TreeBALE in Cucina – Pilsner (Birra TreeBALE)

La pilsner in cucina: …alla griglia o in padella?

Cos’è “TreeBALE in Cucina”?

E’ la nostra nuova rubrica per Voi! Ogni mese  vi proporremo delle nuove ricette e degli accostamenti con la nostra birra TreeBALE, ma per farlo avremo bisogno di tutti VOI! Entrerà in gioco la “TreeBù”: amici, partner, ristoratori e clienti. Ogni mese vi proporremo interessanti collaborazioni per tutti i gusti! Ecco le prime collaborazioni d’eccezione: Eleonora della Scuola di Cucina “Gusti Tuscia” (@gusti_tuscia INSTAGRAM) e Delia, FoodBlogger di “Anima in cucina” (@_animaincucina_ INSTAGRAM). Gentilmente si sono prestate per darci qualche spunto culinario e proporre le prime gustose ricette.

La nostra grigliata di costine

grigliata e pilsner treebale

Grigliata di costine (@_animaincucina_)

Voglia d’estate? Griglia elettrica o Barbecue in campagna, se sarete con i vostri amici o la vostra famiglia il risultato è garantito. Le Costine alla Birra!

  • Preparazione: 10 Minuti (2-3 ore di marinatura)
  • Tempo: 1 Ora (varia a seconda della presenza e dal grado d’invadenza della suocera)
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 1,5 kg Costine di maiale
  • 300 ml Pilsner TreeBALE
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 Limone (Facoltativo)
  • Spezie e Erbe aromatiche a piacere (rosmarino, pepe nero (in grani), timo, maggiorana, origano, salvia, prezzemolo, basilico, alloro, paprica, noce moscata)
  • Olio extravergine d’oliva e Sale grosso q.b.

Preparazione

Prepariamo un contenitore abbastanza capiente nel quale mettere la nostra costata, salatela (Sale grosso), aggiungete le spezie ed un pochino d’olio e massaggiatela per bene. Aggiungete le erbe aromatiche e l’aglio (a spicchi interi) ben distribuite e immergete il tutto con la Pilsner TreeBALE. Coprite il contenitore e lasciate marinare la carne in frigorifero per 2 o 3 ore (si può anche lasciarla riposare tutta una notte per poi grigliarla a pranzo). Infine dopo aver tolto la carne dalla marinatura un’ultima spruzzata di limone e qualche scorza grattugiata. Et Voilà! Una volta pronta la brace non vi resta che raggiungere la vostra cottura ideale! Ricordatevi di sistemare la carne sulla griglia dalla parte dell’osso e di spennellarne la superficie con il liquido di marinatura di tanto in tanto.

misto spezie e erbe per grigliata

Misto spezie e erbe aromatiche (@_animaincucina_)

Il nostro Consiglio:

Per questa ricetta e anche per tanti altri piatti di carne, piatti di pesce o verdure, preparate un tritato di sale, spezie e erbe aromatiche da avere sempre pronto per ogni evenienza! A piacere con un po’ di sale grosso, potete aggiungere su una teglia da forno diverse erbe aromatiche come timo, maggiorana, origano, rosmarino, salvia, prezzemolo, basilico, alloro, mirto e infine l’aglio. Tritate quindi le erbe aromatiche a piacere con il sale, quest’ultimo assorbirà l’umidità e tutti i gusti dalle erbe e dalle spezie. In alternativa, utilizzando meno sale, potete far essiccare le erbe in forno a 100°C per 1 oretta. Conservatelo in barattolo in un luogo asciutto, durerà molto a lungo!

Le nostre alette di pollo in padella

  • Preparazione: 15 Minuti (2-3 ore di marinatura)
  • Tempo: 40 min (sempre se non ti sei bevuto tutte le bottiglie di Pilsner, in tal caso dovrai ordinarla ed aspettare 24/48h)
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone

    Alette di pollo alla birra

    Alette di pollo alla birra (@_animaincucina_)

  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 1 kg Alette di Pollo
  • 300 ml Pilsner TreeBALE
  • Spezie e Erbe aromatiche a piacere (rosmarino, pepe nero (in grani), timo, maggiorana, origano,  salvia, prezzemolo, basilico, alloro, paprica, noce moscata, peperoncino)
  • Olio extravergine d’oliva e Sale grosso q.b.
  • 6 cucchiai di Miele (facoltativo – da provare)

Preparazione

Mettiamo le nostre alette di pollo in un contenitore abbastanza capiente. Aggiungete la birra e le erbe aromatiche, coprite il contenitore e lasciate riposare in frigo almeno un paio d’ore. Trasferite le alette in una padella, aggiungete un filo d’olio, il sale e le spezie in maniera omogenea. Raggiungete la cottura di vostro gradimento, sfumando di tanto in tanto con un filo di Pilsner TreeBALE, tenendo la padella senza coperchio per dare croccantezza alle alette.

(L’alternativa con il miele: 5 minuti prima di toglierle dal fuoco, spennellate le alette con un piccolo preparato di miele, un goccio di birra e una punta di peperoncino. Alzate la fiamma e fate dorare le alette per bene!)

Da servire insieme ad una Birra TreeBALE bella fresca e tanta buona compagnia!

Pilsner e…

Rotolini di coniglio e tonno con Pilsner TreeBALE

Rotolini di tacchino tonnato con pomodorini secchi e la nostra Pilsner TreeBALE (@gusti_tuscia)

Con cosa possiamo gustare  la nostra  Pilsner? E’ senza dubbio una delle birre più versatili tra quelle proposte dal birrificio. Erbacea e beverina, si caratterizza per il persistente sapore di malto seguito da una nota amara sul finale. Proprio per questo, secondo noi, è la birra ideale da sorseggiare nei mesi più caldi dell’anno.

Sarà quindi la reginetta delle vostre grigliate e una fedele e gradevole  compagna anche nelle  interminabili cene con i parenti, nemiche numero uno della prova costume!

Che sia una pizza, un secondo di carne o di pesce, in ogni accostamento con la Pilsner TreeBALE vai sul sicuro. Perché non provarli tutti? Vi sfido a trovare nuovi ed originali abbinamenti ed a condividere con la TreeBu’   le vostre proposte  e  le foto dei vostri piatti con la birra che avete abbinato!

Siete riusciti  a resistere e a non bere pure l’ultima Pilsner? Provala anche tu nelle tue ricette o quando farai la  prossima grigliata. Scopri tutte le nostre birre e sperimenta ricette con le birre TreeBALE!

Inviateci sui Social: Facebook, Instagram o sulla mail “birrificiogravitazero@gmail.com” le vostre ricette e le vostre foto, I prossimi protagonisti della rubrica sarete voi!

Posted in Blog, TreeBALE in Cucina and tagged , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *