TreeBALE in Cucina – Dubbel (Birra TreeBALE)

Dubbel in Cucina: Panna al Cioccolato con gel alla Birra TreeBALE  e un accostamento “Cioccolatoso” [Novembre]

Ogni mese vi proporremo delle nuove ricette e degli accostamenti con la nostra birra TreeBALE, ma per farlo avremo bisogno di tutti VOI! Entrerà in gioco la “TreeBù”: amici, partner, ristoratori e clienti. Ogni mese vi consiglieremo interessanti collaborazioni per tutti i gusti!

Cena in Famiglia o con Congiunti? anche questo mese abbiamo una ricetta per voi! Un Piatto facile da realizzare che sorprenderà tutti! Un dolce fresco e piacevole che abbiamo battezzato “bevanda al cucchiaio”, perfetto per godere di una buona birra artigianale in una versione insolita.

Panna al Cioccolato con Gel di Birra Dubbel!

La Ricetta:

  • Preparazione: 30 Min
  • Tempo: 1 h
  • Difficoltà: Media
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti:

Per la panna al cioccolato

  • 200 grammi di cioccolato fondente al 60%
  • 320 grammi di panna fresca molto fredda
  • 40 grammi di zucchero a velo setacciato

Per il gel di birra

  • 30 grammi di amido di mais setacciato
  • 20 grammi di zucchero a velo setacciato
  • 520 millilitri di birra DUBBEL del Birrificio Gravità Zero

Inoltre
Cacao amaro q.b.

Preparazione

Con un’ora di anticipo, porre una ciotola d’acciaio nel freezer affinché sia freddissima al momento di utilizzarla (questo accorgimento aiuta a montare la panna).

Fondere il cioccolato a bagnomaria, quindi lasciarlo intiepidire.

Versare la panna nella ciotola d’acciaio, aggiungere i 40 grammi di zucchero a velo e iniziare a montare con le fruste elettriche.

Unire il cioccolato fuso a filo, continuando a montare fino a quando il composto sarà soffice ma non troppo fermo e consistente.
Coprire e riporre in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Mescolare l’amido di mais con la dose da 20 grammi di zucchero a velo all’interno di una ciotola, quindi stemperare con poca birra, utilizzando una frusta a mano.

Aggiungere la restante birra, rimestare con cura per ottenere una miscela priva di grumi e versare il tutto all’interno di un pentolino dal fondo spesso.

Portare a bollore a fiamma moderata, dopodiché cuocere per un minuto senza smettere di mescolare con una frusta: la preparazione deve addensare e velare il dorso di un cucchiaio di metallo.

Coprire con pellicola da cucina a contatto e lasciare raffreddare completamente.

Sistemare la panna al cioccolato all’interno di quattro grossi bicchieri da birra, quindi aggiungere il gel.

Cospargere la superficie con un po’ di cacao setacciato e servire.

Ricetta creata da @Paola Uberti , fondatrice di LIBRICETTE.eu e co-fondatrice di Sapere di Gusto con @Francesca Avetta e @Francesco Cugliari

Birra Dubbel e Cioccolato!

Ci siamo sacrificati per voi!

Abbiamo subito infranto tutti i buoni propositi del 2021 per un volere più alto!

La ricerca del miglior abbinamento tra la nostra Dubbel e un Dolce è stato facile: In Primis perché abbiamo la fortuna di avere a portata di mano una delle eccellenze italiane di riferimento tra gli atelier del cioccolato e in Secundis perché per le sue caratteristiche organolettiche e sensoriali, il cioccolato ci restituisce un abbinamento con la birra sorprendente ed allo stesso tempo misterioso. Ci sono alcune regole base da seguire per combinare perfettamente una birra ad uno specifico tipo di cioccolato, la principale sicuramente è coniugare l’amaro e il dolce di uno e dell’altro in modo da non accentuarne troppo la differenza. Come sempre vi invitiamo a sperimentare il più possibile e non mettere un freno alla vostra fantasia culinaria ma vi proponiamo un accostamento molto interessante che farà sicuramente colpo sui vostri amici, anche quelli più diffidenti verso le birre artigianali.

Abbiamo quindi provato per voi ad accostare dei Cioccolatini “Speziati” di Guido Castagna, Atelier del Cioccolato di Giaveno, con la nostra Dubbel Treebale. Il risultato è stato sorprendente. 4 Tipologie di cioccolatini: Malva e Cardamomo, Zenzero, Paprika e PepeRosa e infine Cannella e Calendula.

La nostra Dubbel sprigiona tutte le note di dolce, fenolico e speziato con un velato sentore alcolico in sottofondo e questi, accompagnati dal cioccolato e le loro spezie conferiscono una sensazione quasi mistica. Ognuno di questi 4 accostamenti  è una passo verso l’idillio del gusto. Da segnalare in particolare Cannella-Calendula e Paprika-PepeRosa, qualcosa di cui non potrai più fare a meno.

Buon Appetito!

Anche a voi è venuta l’acquolina in bocca? Non vedi l’ora di preparare il dolce con la DUBBEL Treebale? Corri! è disponibile ora Online! Approfitta degli sconti aggiungendo al carrello almeno 6 bottiglie di birra Treebale o vieni a trovarci in birrificio per scoprire le nostre ultime novità!

Ovviamente rilancio la sfida a trovare nuovi ed originali abbinamenti ed a condividere con la TreeBu’ le vostre proposte e le foto dei vostri piatti con la birra che avete abbinato!

Inviateci le vostre ricette o gli accostamenti più particolari sui Social: Facebook, Instagram o sulla mail “birrificiogravitazero@gmail.com” le vostre ricette e le vostre foto, I prossimi protagonisti della rubrica sarete voi!

https://birragravitazero.com/prodotto/dubbel-33cl/

Posted in Blog, Senza categoria, TreeBALE in Cucina and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *