TreeBALE in Cucina – American Pale Ale (Birra TreeBALE)

American Pale Ale in Cucina: Arrosto di Cinghiale con Birra TreeBALE [Agosto]

 

Ogni mese vi proporremo delle nuove ricette e degli accostamenti con la nostra birra TreeBALE, ma per farlo avremo bisogno di tutti VOI! Entrerà in gioco la “TreeBù”: amici, partner, ristoratori e clienti. Ogni mese vi consiglieremo interessanti collaborazioni per tutti i gusti!

Questo mese su TreeBALE in Cucina: gli amici della Trattoria della Buffa (Giaveno) (@trattoriadellabuffa INSTAGRAM – Trattoria della Buffa FACEBOOK) e gli amici di Pizza in Piazza (Giaveno) (@pizzainpiazzagiaveno INSTAGRAM – Pizza in Piazza FACEBOOK). Gentilmente si sono prestati per darci qualche consiglio culinario ed una gustosa ricetta.

 

Play
Slider

Voglia di provare nuove emozioni? Questo mese i nostri amici della Trattoria della Buffa ci propongono un intrigante incontro di sapori, tra il cinghiale nostrano e i luppoli americani della nostra American Pale Ale.

La Ricetta:

arrosto di cinghiale trattoria buffa

In cucina con Trattoria della Buffa (Giaveno)Pale Ale.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Tempo: 2 Ore
  • Difficoltà: Facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Cinghiale (pezzo intero)
  • 300 ml Pilsner TreeBALE
  • 200 ml di brodo di carne
  • 1 Carota
  • 1 Sedano
  • 1 Cipolla
  • Spezie e Erbe aromatiche a piacere (consigliato: Rosmarino, Salvia e Alloro)
  • Olio extravergine d’oliva e Sale grosso q.b.

Preparazione

Prepariamo un pentola con il fondo abbastanza capiente nel quale mettere il nostro pezzo cinghiale intero (possiamo utilizzare anche una pentola a pressione per dimezzare i tempi di cottura). Scaldiamo un dito di olio e rosoliamo il cinghiale fino ad ottenere una leggera doratura. Aggiungiamo il sale a piacere. A questo punto aggiungiamo la carota, il sedano e la cipolla tagliata in due parti e facciamo rosolare il tutto insieme alla carne. Aggiungiamo il mazzetto di erbe aromatiche (Rosmarino, Salvia e Alloro). In fine, quando la carne è ben rosolata, aggiungiamo due bottiglie di American Pale Ale e il brodo di carne precedentemente preparato fino a sommergere completamente l’arrosto. Chiudiamo la pentola con un coperchio e attendiamo di raggiungere la cottura desiderata (2 ore o 1 ora se in pentola a pressione). Et Voilà! Il Nostro arrosto è pronto per essere tagliato e servito! Ricordatevi di non buttare il liquido di cottura dell’arrosto, sarà una salsa perfetta per accompagnare il nostro piatto.

L’accostamento perfetto, American Pale Ale e…

piazza e birra treebale

Un accostamento molto estivo da Pizza in Piazza (Giaveno)

Con quali abbinamenti possiamo gustare la nostra American Pale Ale?

Al naso dolce e profumata, al palato intensa ed amara. Un contrasto di aromi e sapori in rappresentanza della tradizione anglosassone. Una birra rossa dall’aroma floreale e resinoso e dal corpo leggero. In bocca il malto tostato conferisce un sapore terroso ben bilanciato dall’amaro dei luppoli americani. Viste le premesse occorre ricercare piatti con un basso livello di acidità per accompagnare questa birra. Il pomodoro, specialmente nei piatti con una base di sugo di pomodoro, preferisce spesso essere accostato con birre non troppo amare, meno luppolate. Ma noi di TreeBALE con l’aiuto di Pizza in Piazza (Giaveno) abbiamo subito trovato un escamotage: l’accostamento con una pizza concepita ad hoc composta da dolcissimi datterini, cipolla di tropea, mozzarella fior di latte e menta vi permetterà di raggiungere il nirvana degli odori e sapori, mixando il tutto in una sinfonia frizzante e luppolatamente floreale.

Anche a voi è venuta l’acquolina in bocca? Cosa aspetti ordina anche tu la nostra American Pale Ale Online e approfitta degli sconti aggiungendo al carrello almeno 6 bottiglie di birra Treebale o vieni a trovarci in birrificio per scoprire le nostre ultime novità!

Ovviamente rilancio la sfida a trovare nuovi ed originali abbinamenti ed a condividere con la TreeBu’ le vostre proposte e le foto dei vostri piatti con la birra che avete abbinato!

Inviateci le vostre ricette o gli accostamenti più particolari sui Social: Facebook, Instagram o sulla mail “birrificiogravitazero@gmail.com” le vostre ricette e le vostre foto, I prossimi protagonisti della rubrica sarete voi!

 

American Pale Ale 33cl

 

Posted in Blog, TreeBALE in Cucina and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *